Una nuova modalità di collegamento della scuola con il lavoro consente di trasformare il concetto di apprendimento in attività permanente attraverso una collaborazione produttiva tra i diversi ambiti.
L’alternanza intende creare un luogo in cui i ragazzi siano in grado di imparare concretamente integrando i sistemi dell’istruzione, della formazione e del lavoro.
Per i discenti un’opportunità di crescita e di inserimento nel mercato del lavoro, per le aziende poter investire strategicamente in capitale umano.
…L’alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, o con le rispettive associazioni di rappresentanza, o con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con gli enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa.

Progetti innovativi

Fondi per il finanziamento dei progetti innovativi di alternanza scuola-lavoro.

Progetti formativi

Fondi per progetti formativi finalizzati ad accrescere le competenze dei docenti dei licei, degli istituti tecnici e professionali in merito ai percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Alternanza scuola-lavoro

Avvio del programma sperimentale per lo svolgimento di periodi di formazione in azienda per gli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di II grado per il triennio 2014/2016, ai sensi dell’art. 8 bis  del decreto – legge 12 settembre 2013, n. 104, convertito con modificazioni, dalla legge 8 novembre 2013, n. 128